Congresso

Webinar GISCI – L’ispezione vulvare per gli operatori dello screening

Settembre, 22, 2023
 Online

Il cancro vulvare è una malattia rara, tuttavia e la sua incidenza è aumentata negli ultimi decenni. Questo aumento è in particolare a carico delle donne delle coorti sottoposte allo screening per il cervico-carcinoma essendo prevalentemente HPV correlato.
Gli addetti allo screening del cancro cervicale potrebbero svolgere un ruolo chiave nella diagnosi precoce delle malattie vulvari, se dotati degli strumenti corretti.
Il corso vuole rendere in grado gli operatori del primo livello (Ostetriche/I/infermiere/i) di distinguere la fisiologia della patologia inviando ai centri di secondo livello i casi opportuni.
Per gli operatori del II livello il corso aiuterà ad effettuare una stratificazione del rischio della patologia vulvare per l’opportuna gestione delle pazienti.

La delegata regionale Toscana di AGITE Karin Louise Andersson è Responsabile Scientifico del corso, insieme con Mario Preti ed Ezio Venturino. Interverrà inoltre sia durante la I e la II Session, durante il programma del pomeriggio, parlando di “pre e post test 20 casi”, “Anatomia normale e varianti all’epoca dei social media”, “Vaccinazione anti-HPV e patologia vulvare”. 

Dove & quando
 Online

Inizio evento: Settembre, 22, 2023
Fine evento: Settembre 22, 2023 7:00 pm


Pubblicato il Agosto 31, 2023