newltop

NEWSLETTER 1° Numero - In questo numero

In questo primo numero di Newsletter abbiamo voluto scegliere come argomento la Contraccezione, che, per chi lavora nel territorio, rappresenta una sfida quotidiana.

Ci sono due nuovi documenti: 

  • Le prime Linee Guida del WHO sugli interventi di auto-cura per la salute, con un focus sulla salute e sui diritti sessuali e riproduttivi. Tra i vari argomenti trattati vi è l'auto-campionamento per l'HPV, le infezioni trasmesse sessualmente, i contraccettivi auto-iniettabili, i kit predittivi di ovulazione domiciliare, l'autotest dell'HIV e l'autogestione dell'aborto medico, tutti argomenti molto importanti per la ginecologia territoriale.
  • L’atlante Europeo della Contraccezione 2019, in cui viene illustrata la classifica degli stati europei riguardo la contraccezione, attraverso l’attribuzione di un punteggio in base alle performance effettuate.

Ci sono inoltre dei documenti più vecchi, e cioè:

  • Il Barometro dell’accesso alla Contraccezione moderna, edizione 2015, che riassume il quadro dell’accesso alla contraccezione nei 16 Stati membri della Comunità Europea; il Barometro è la misura dei sistemi di pianificazione familiare di tali paesi, al fine di illustrare il valore e la necessità di porre la salute riproduttiva come priorità politica nelle agende dell’Unione europea e dei singoli paesi.
  • I Criteri Medici di Eligibilità all’Impiego dei Contraccettivi 2015, elaborati e pubblicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) già nel 2009 (di cui la SMIC ha curato la traduzione in italiano), una guida pratica per la prescrizione dei contraccettivi in base alle classi di rischio.