documentiTopA

I documenti consultabili sono divisi secondo aree tematiche come da menù a lato. Ci scusiamo se alcune di esse sono a tutt'oggi prive di documenti. Qui a seguire trovate gli ultimi documenti da noi inseriti.

MDG - Comunicazione e informazione

 Autori: Matteo Marconi, Walter Malorni, Maria Gabriella De Silvio

Nel corso degli ultimi anni la circolazione di notizie inesatte, infondate o, in molti casi, deliberatamente false ha avuto ricadute a volte drammatiche sulla salute di singoli cittadini o di intere fasce della popolazione. Offrire servizi diretti e trasversali ai cittadini per facilitare la corretta e coerente circolazione delle informazioni e sostenerne il buon uso è essenziale per promuovere stili di vita sani ed orientare le persone su percorsi appropriati di assistenza sanitaria. Obiettivo centrale della comunicazione nell’ambito della salute è fornire al cittadino adeguate conoscenze al fine di renderlo costruttore dei propri stili di vita, protagonista del proprio benessere e capace di interagire in modo responsabile con il Servizio Sanitario Nazionale. 

Il peso crescente che il web e i social media in particolare hanno nella costruzione del “sapere” dei cittadini nell’ambito della salute è testimoniato da diverse ricerche1,2. L’uso di questi strumenti certamente non può sostituire il rapporto con il medico ma può offrire una serie di vantaggi nella gestione della salute e della malattia. Sebbene internet rappresenti una grande ed indiscussa opportunità, spesso il livello scientifico delle informazioni diffuse è perlomeno discutibile ......

    LEGGI TUTTO nel pdf