documentiTopA

I documenti consultabili sono divisi secondo aree tematiche come da menù a lato. Ci scusiamo se alcune di esse sono a tutt'oggi prive di documenti. La costruzione del nuovo sito di AGITE è stata avviata e avverrà in itinere con la collaborazione di tutti gli iscritti alla Società. Qui a seguire trovate gli ultimi documenti da noi inseriti.

Procreazione
Salute della donna
Sessualità
Promozione della salute
Comunicazione
Aree innovative
Legislazione

Report periodici da consultare

Per una facile consultazione raggruppiamo qui i links ai principali report/rapporti di dati d'interesse per il Ginecologi territoriali.
La redazione del Sito si impegna ad aggiornare i links ad ultime uscite.

Relazione Legge 194

I dati elaborati sono stati raccolti dal Sistema di Sorveglianza Epidemiologica delle IVG, che è attivo in Italia dal 1980 e impegna l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il Ministero della Salute e l’Istat da una parte, le Regioni e le Province autonome dall’altra.

Il 18 gennaio 2019 è stata presentata la Relazione del Ministro della Salute sull'attuazione della Legge 194/78.

Scarica il pdf della relazione ministeriale (circa 1,5 Mega)

Scarica il pdf delle Tabelle Ministeriali (circa 440 KB)

Vai al sito di pubblicazione  

Rapporto CEDAP

Certificato di assistenza al parto (CeDAP). Analisi dell'evento nascita 
Periodicità annuale - Contatti: Ufficio di Statistica
A cura di Ministero della Salute - Direzione generale della digitalizzazione del sistema informativo sanitario e della statistica

Il presente Rapporto Annuale sull’evento nascita in Italia, a cura del Ministero della Salute (pubblicato nel 2017), illustra le analisi dei dati rilevati per l’anno 2014 dal flusso informativo del Certificato di Assistenza al Parto (CeDAP).
Costituisce a livello nazionale la più ricca fonte di informazioni sanitarie, epidemiologiche e socio-demografiche relative all’evento nascita, rappresentando uno strumento essenziale per la programmazione sanitaria nazionale e regionale.

Scarica il pdf

Vai al sito di pubblicazione

Relazione Legge 40

Relazione Del Ministro Della Salute Al Parlamento Sullo Stato Di Attuazione Della Legge Contenente Norme In Materia Di Procreazione Medicalmente Assistita (Legge 19 Febbraio 2004, N. 40, Articolo 15)

Scarica il pdf (7 Mega)

Vai al sito di pubblicazione

Rapporti Screening (ONS)

L'Osservatorio nazionale screening (Ons) nasce nel 2001, con il nome di Osservatorio nazionale per la prevenzione dei tumori femminili, come rete dei centri di screening, grazie al supporto economico della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt).
Nel 2005 l'Ons ha assunto la denominazione attuale, ampliando le sue competenze in funzione dela crescente attivazione dei programmi di screening colorettale.
All'Ons hanno aderito fin dalla sua costituzione il Gruppo italiano screening mammografico (Gisma) e il Gruppo italiano per il cervicocarcinoma (Gisci) e, più di recente, il Gruppo italiano screening colorettale (Giscor).
Da allora l’Ons lavora come strumento tecnico a supporto sia delle Regioni, per l’attuazione dei programmi di screening, che del ministero della Salute, per la definizione delle modalità operative, il monitoraggio e la valutazione dei programmi.

Gruppo italiano screening mammografico (Gisma)

Gruppo italiano per il cervicocarcinoma (Gisci)

Osservatorio nazionale screening (Ons)