00 - Giuseppe Gragnaniello: chi sono

giuseppe gragnaniello Classe 1950, medico chirurgo, specialista in Ostetricia e Ginecologia e in Patologia Generale, perfezionato con Master di II livello in Medicina della Sessualità. Ho lavorato per venticinque anni in una divisione ospedaliera (Ospedale di Terlizzi - BA) e per ventotto anni in consultorio, sedici in uno privato e dodici in tre pubblici. 

All’attivo quaranta pubblicazioni e quaranta relazioni congressuali, una lunga attività di divulgatore, oltre all’insegnamento nei corsi per infermieri e tecnici di laboratorio e una lunghissima esperienza di educazione sessuale nelle scuole. Ho anche collaborato alla stesura di testi di riferimento per l'ecografia ostetrico-ginecologica e curato la segreteria scientifica di una decina di convegni specialistici.

Con l’avvento della meritata pensione, ho accolto volentieri la proposta del Presidente Giovanni Fattorini, di scrivere in tutta libertà quel che ne penso di problemi d’attualità, con particolare riferimento alla professione e alla sanità in generale, su cui già mi esprimo da opinionista. La rubrica, dal titolo “Come la penso io”, fa capire a chi mi legge che quanto dico riporta il mio modo di vedere le cose, talvolta molto personale, per certi versi forse provocatorio, ma di cui ovviamente mi assumo tutta la responsabilità.
Con l’invito, soprattutto a chi non la pensa come me, di farsi coraggio e dire la propria. Serve a farci crescere tutti.