eventi agite

Congresso Regionale AGITE Sicilia Enna 2016

Il 22 settembre 2016 si è tenuto ad Enna, presso l’Aula Magna della Università Kore, il Congresso Regionale A.GI.TE dei Consultori Familiari Siciliani, ricevendo il patrocinio di AOGOI , FESMED ed AIO Sicilia unitamente a quello della stessa Università Kore; l’evento ha avuto un’ampia partecipazione di ginecologi territoriali ed ospedalieri che si sono confrontati ed hanno dibattuto sulle tematiche emergenti, cercando una nuova chiave di intervento congiunta fra territorio ed ospedale.

Il Congresso, articolato in quattro sessioni, nella prima sessione ha affrontato gli aspetti della contraccezione nelle pazienti portatrici di patologie off-limits per la contraccezione ormonale , per poi trattare la contraccezione personalizzata nel post IVG nelle diverse fasce di età, ed infine gli aspetti medico legali della contraccezione di emergenza.

La seconda sessione è iniziata con il collegamento in streaming con il Ministero della Salute in occasione del Fertility Day ed ha visto la partecipazione di una delegazione di 50 adolescenti dell’Istituto E. Majorana di Piazza Armerina con i quali si sono affrontate in dibattito le tematiche sulla procreazione responsabile nell’ottica del ruolo di sostegno e promozione che svolge il Consultorio Familiare;  di seguito si è tenuto il report degli incontri itineranti che A.GI.Te Sicilia ha tenuto a Ragusa, Messina, Catania ,Caltanissetta e Palermo fra maggio e luglio 2016 ; la sessione ha poi trattato i vari aspetti della gravidanza ed il ruolo dei Consultori nel Percorso Nascita , di particolare interesse è stata la relazione della Dr.ssa Maita Sartori della ASP di Torino che ha descritto l’evoluzione dei Corsi offerti dai Consultori partendo dai Corsi di Preparazione al Parto degli anni 89/90 fino agli I.A.N. odierni.

La terza sessione ha visto le problematiche adolescenziali ed i loro riflessi psicosomatici come punto centrale delle relazioni .

Nella quarta sessione tutte le relazioni scientifiche, su Screening tumorali, Menopausa e Monitoraggio gravidanza , sono state svolte a due voci con passaggio di testimone territorio – ospedale , al fine  di creare nuovi percorsi virtuosi di integrazione.

La chiusura dei lavori ha visto una Tavola rotonda presieduta dal Presidente Nazionale A.GI.TE  Dr. Sandro Viglino a cui hanno preso parte i Segretari regionali di AOGOI , FESMED, AIO, che si sono confrontati con il Presidente della Commissione Regionale alla Sanità sul futuro ruolo dei Consultori familiari siciliani nell’ambito di una Sanità regionale al lavoro per adeguarsi agli standards nazionali di assistenza.

Il Responsabile Scientifico
Dr. Roberto Licenziato

Relazioni a Eventi AGITE - Dowload zip files