appuntamentiTopA
  • Home
  • Eventi
  • Appuntamenti
  • I Consultori Familiari a 40 anni dalla loro nascita tra passato, presente e futuro

Calendario eventi

I Consultori Familiari a 40 anni dalla loro nascita tra passato, presente e futuro
Giovedì, 12 Dicembre 2019
Visite : 58

organizzato da:
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS)

RILEVANZA Sono trascorsi 40 anni dall’istituzione dei Consultori Familiari (CF), servizi a tutela della salute della donna, dei giovani, della coppia e della famiglia. Straordinariamente innovativi nei principi istitutivi quali l’approccio olistico alla salute, la multidisciplinarietà e l’offerta attiva, i CF rappresentano un esempio unico e ancora attuale, di servizio volto alla promozione della salute ed in grado di cogliere i nuovi bisogni di una società in trasformazione.
Nonostante le enormi potenzialità, i CF hanno avuto uno sviluppo non lineare nel tempo e non omogeneo sul territorio nazionale. Il riconoscimento dell’importanza di questi servizi è documentato da numerosi riferimenti istituzionali tra i quali, recentemente, figurano i nuovi LEA 2017, il Piano Nazionale Fertilità, il IV Piano nazionale infanzia e adolescenza e l’Atto di indirizzo per il 2017 e il 2018 del Ministero della Salute che ha riconosciuto l’esigenza di una riqualificazione e un potenziamento dei CF.
Come fase conoscitiva propedeutica al perseguimento di questo obiettivo, il Ministero della Salute ha inserito, tra le Azioni Centrali/CCM 2017, il progetto “Analisi delle attività della rete dei consultori familiari per una rivalutazione del loro ruolo con riferimento anche alle problematiche relative all’endometriosi”, affidandone il coordinamento all’Istituto Superiore di Sanità. Con l’obiettivo di rilevare modelli organizzativi e buone pratiche, sono state condotte una prima indagine sul contesto regionale, una seconda sulle attività di coordinamento dei CF a livello di ASL/Distretto e una terza sulle attività delle sedi consultoriali attive sul territorio nazionale.

SCOPO E OBIETTIVI Il convegno ha lo scopo di restituire e discutere le informazioni rese disponibili dalle indagini con l’obiettivo di identificare strategie e modalità organizzative per il miglioramento dei servizi consultoriali. La distribuzione di una sintesi dei principali risultati dell’indagine faciliterà la disseminazione delle informazioni raccolte sulle diverse aree tematiche (modelli organizzativi dei CF, salute della donna, percorso nascita, adolescenti, coppie e famiglie). Al termine del convegno, i partecipanti saranno in grado di descrivere e discutere i dati raccolti dall’indagine coordinata dall’ISS e di discutere le ricadute di tali conoscenze sul modello organizzativo dei loro consultori di appartenenza. 

!!!ATTENZIONE: ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNTA CAPIENZA DELL’AULA!!!

Programma

SITO ISS

Luogo Istituto Superiore di Sanità - Aula Pocchiari