comunicazioni AGITE

Moltodipiudi194, Roma 28/09. TUTTI I DOCUMENTI

SAFE Abortion day 2018Venerdì 28 settembre dalle ore 10 alle 14 Sala refettorio della Camera dei Deputati

Carissim*,
Vorrei ricordarvi che stiamo continuando la diffusione e il pressing per una risposta da parte del Ministero e dell’AIFA su Contraccezione Gratuita e su effettive e più ampia diffusione dell’aborto medico ( RU486).
Le Regioni che hanno deliberato per la distribuzione gratuita dei contraccettivi in certe fasce di età e in certe condizioni sono solo Puglia, Emilia-Romagna e Piemonte. Nel resto d’Italia salvo eccezioni di alcune ASL, tutti i metodi sono a pagamento e piuttosto cari.
Allego il testo delle 2 petizioni, che hanno avuto le firme di un buon numero di persone su change e che abbiamo inviato alle Ministre che si sono succedute, senza ottenere alcuna risposta finora.
La petizione sull'aborto farmacologico ha avuto meno firme anche perchè è partita a giugno iniziò estate e su un argomento più specifico , complesso è meno conosciuto. Non di meno si tratta di un argomento importante alla luce di una innovazione che trova in Italia ancora molte difficoltà per le solite resistenze, dovute anche a mancata conoscenza e per le campagne avverse all'autodeterminazione.
Allego il programma definitivo del 28 settembre e il documento con la richiesta di contraccezione essenziale gratuita, che abbiamo condiviso in 25 (ginecologi, ostetriche, pediatra, epidemiologi, farmacista, giornaliste), che propone soluzioni a livello nazionale, senza limitazioni di età o di categorie, pur limitata ai contraccettivi che noi (e l'OMS) chiamiamo essenziali. Chiarisce molti aspetti, tecnici e non. Il documento è stato presentato anche ad AIFA in occasione di un incontro richiesto e ottenuto il 13 novembre nell'ambito del programma Open-AIFA, ma è stato pensato anche per una comunicazione più allargata.
Vi ringrazio per la collaborazione e fateci sapere se volete partecipare Ven 28 mattina scrivendo email con vostro nome a a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Un saluto
Dr Marina Toschi

PROGRAMMA                  TESTO delle due PETIZIONI

Petizione "Ministero della Salute: Aborto chirurgico o farmacologico? La scelta è della donna! @Aifa_ufficiale @MinisteroSalute ‏": FIRMA