newltop

L’ESPERIENZA DI AGITE IN SICILIA - Damanti

damanti2Salvatore D’Amanti – Segretario Regionale Agite Sicilia

La sezione regionale di Agite Sicilia è stata istituita nel 2007 subito dopo l’insediamento del Direttivo Nazionale, con l’elezione in qualità di Segretaria di Marilina Liuzzo, purtroppo scomparsa prematuramente, lasciando in eredità a noi tutti il suo grande patrimonio umano e professionale. A succederla, alla segreteria regionale, è subentrata la collega Francesca Cappello, che è rimasta in carica fino al 2013, anno in cui è stato eletto a rappresentare la segreteria Regionale il sottoscritto, che a tutt’oggi risulta impegnato in questo incarico.

Il primo obiettivo è stato quello di eleggere i Segretari Agite per ogni provincia e di avere una rappresentanza nei CDP Nazionali, prima con Francesca Cappello, poi con Roberto Licenziato e successivamente con Daniela Anzelmo, che per 2 anni (2018 e 2019) ha rivestito la carica di Segretaria Nazionale, e tutt’ora è presente nel CDP Nazionale con la carica di Consigliera con delega alla comunicazione.

Abbiamo creato un Direttivo Regionale allargato a tutti gli iscritti che abbiano il desiderio di aderirvi, il quale si riunisce periodicamente (almeno 4 volte l’anno), con l’intento di creare un’occasione di confronto dialettico e per uniformare, nelle diverse realtà locali, gli atti e le procedure delle nostre attività professionali quotidiane.

Abbiamo istituito un gruppo whatsapp per tutti gli iscritti, allo scopo di fornire, in tempo reale, informazioni e cercare di trovare soluzioni per ogni eventuale problema venga posto alla nostra attenzione.

Siamo stati e siamo presenti nel “tavolo tecnico” dell’Assessorato regionale della salute per la ridefinizione dei percorsi assistenziali dell’area materno-infantile territoriale.

Abbiamo già realizzato, nelle diverse realtà provinciali, numerosi convegni e corsi di formazione su svariate tematiche: contraccezione, sterilità di coppia, prevenzione delle MST, percorso nascita, vulvologia, patologie del pavimento pelvico, colposcopia, violenza di genere. Siamo stati presenti in numerosi convegni o congressi di altre società scientifiche.

Ci siamo fortemente impegnati nell’organizzare il nostro Congresso Regionale annuale, sia specificatamente per la nostra società ma anche in collaborazione con AOGOI. Siamo stati sempre presenti nei Congressi Regionali organizzati esclusivamente da AOGOI Sicilia, con un nostro Simposio. Abbiamo lavorato assiduamente per una proficua integrazione territorio-ospedale.

Abbiamo fatto in modo di essere presenti anche in altri organi istituzionali quali le aziende sanitarie provinciali, i sindacati e gli ordini dei medici. Questo programma intenso di lavoro integrato ha reso possibile la creazione di un gruppo di ginecologi consultoriali competente, coeso e attivo, capace di fare rete e svilupparsi progressivamente fino a diventare uno dei più consistenti gruppi della realtà nazionale.

Gli impegni previsti per i prossimi mesi sono:

  • Il nostro Congresso Regionale che si svolgerà a Palermo il 30 e 31 Marzo;
  • Un Corso di formazione sulla Metodologia IAN ed il Percorso Nascita che sarà calendarizzato tra Giugno e Settembre; 
  • Un Corso sulla infertilità di coppia che si farà entro il mese di giugno;
  • La ripresa dei lavori del tavolo tecnico regionale dell’Assessorato della salute.