Organigramma

Organigramma

Segreteria Nazionale AGITE c/o AOGOI

Via G. Abamonti 1 – 20129 Milano
Tel. 02 29525380 – Fax 0229525521 (Signora Elsa Dalla Cia)
C.F. e P.IVA 05701940966
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consiglio di presidenza

Presidente

Presidente

Sandro M. Viglino

Vice Presidente di AGITE dal 2009, ha ricoperto fino al dicembre 2016 l’incarico di Vice Presidente AOGOI (dall’ottobre 2008) e di Tesoriere SIGO (dall’ottobre 2010), primo ed unico rappresentante della Ginecologia territoriale nell’ambito di queste due importanti istituzioni professionali. Esperto di Patologia del basso tratto genitale, svolge attività prevalente di colposcopista sia a livello territoriale che ospedaliero. Si occupa da tempo anche di problematiche relative all’infertilità di coppia cui ha dedicato diverse iniziative scientifiche. Professore a contratto di Ginecologia e Ostetricia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova dal 2009, è fondatore e Presidente fin dalla costituzione (avvenuta nel 1994) dell’Associazione regionale Ginecologi Liguri del Territorio (GiLT), affiliata ad AOGOI e SIGO e federata con AGITE, che aggrega i Ginecologi liguri extraospedalieri. E’ componente dal 2013 del Comitato scientifico della Rivista GynecoAogoi. E’ promotore e organizzatore di numerose attività e iniziative scientifiche di aggiornamento e formazione professionale sia a livello regionale che nazionale.
Dall’ottobre 2016 è Presidente nazionale di AGITE.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
392/6189869

Vice Presidente

Vice Presidente

Marina Toschi

Marina Toschi nasce a Roma il 21 luglio 1955, si Laurea in Medicina alla Sapienza di Roma nel 1980 e si specializza in Ostetricia e Ginecologia alla II Clinica Ostetrica della stessa Università nel 1985. Parla inglese , francese, tedesco e questo le permette numerose esperienze all' estero : in Svezia, Germania, Olanda , Australia , Mali ( Africa Occ.) ed in Francia.
Dopo il tirocinio ospedaliero ad Orvieto nel 1981, inizia a lavorare nei Consultori delle Asl dell' Umbria , di ruolo come dirigente dal 1985. Dal 2009 diviene responsabile della UOS dei Servizi Consultoriali del Distretto Sanitario del Lago Trasimeno della Asl1 dove lavora tuttora. Ha conseguito la seconda specializzazione in Igiene e Medicina preventiva con indirizzo in Organizzazione dei Servizi Territoriali nel 1993, presso l'Universita' di Perugia.
È stata Consigliera di Parità della Regione dell'Umbria con nomina del Ministro del Lavoro per 12 anni (2002-2014).
Ha collaborato alla stesura del "I* rapporto sulla salute della donne in Italia" (2008) su nomina del Ministro della Salute Livia Turco, coordinando il gruppo di lavoro sula Contraccezione e Salute Riproduttiva.
Ha pubblicato un libro sulla Salute delle donne migranti nei Servizi Sanitari con prefazione del prof Giovanni Berlinguer nel 1994 e nel 2005 un libro dal titolo 'Il mestiere del parto: le ostetriche dell'Umbria si raccontano'.
Nel 2007 è stata tra le fondatrici di Agite e quindi è entrata nel Direttivo della SMIC ( Società Medica Italiana della Contraccezione). Nel 2016 dai ginecologi italiani è stata eletta nel Board dell'European Society of Contraception dove sono 2 i rappresentanti per l'Italia.
Dal 2010 Segretario di AGITE e dall’ottobre del 2016 Vice Presidente nazionale della stessa.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attualmente l’incarico di Segretario è vacante ed è coperto dal Vice Presidente.

Past President

Past President

Giovanni Fattorini

Laurea in medicina e chirurgia presso l’Universita’ di Bologna. Specializzazione in Ost. e Gin. presso lo stesso Ateneo. Dal 1981 ha prestato servizio nei Consultori Familiari, e all’interno del reparto di Ostetricia e Ginecologia della Ausl n°20 Bologna. Nel 1989 Coad. San. in Ost. e Gin. presso l’azienda Sanitaria di Bologna. Nel 1990 attività di consulenza presso l’Assessorato alla Sanita’ della Regione Emilia Romagna. Nel 1992 Resp. del Modulo “Salute della donna” Ausl di Bologna. Nel 2003 responsabile della U.O.S. di Ost. e Gin. Consultori Familiari dell’Ausl di Bologna. Nel 2008 Vicepresidente nazionale di AGITE. Nel 2009 coordinatore dei progetti innovativi dell’area salute della donna Ausl di Bologna.
Dall’ Aprile 2010 all’ottobre 2016 Presidente nazionale AGITE.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
335/8025560

Tesoriere

Tesoriere

Carlo Maria Stigliano

Consiglieri

daniela anzelmoDaniela Anzelmo

Nata a Caltanissetta, classe 1968, Laureata a Palermo nel 1992 e specializzata in Ginecologia e Ostetricia nel 1997, ha lavorato inizialmente come libera professionista, poi nel 2004 è assunta dall’ASP di Caltanissetta come dirigente medico ginecologo presso i Consultori Familiari di Sommatino (CL) e Caltanissetta 2. In entrambi i Consultori, si occupa di prevenzione e screening dei tumori del basso tratto genitale, di Percorso Nascita, di pianificazione familiare, di progetti di educazione alla salute per gli adolescenti, di sostegno all’allattamento al seno.
Ha curato con particolare attitudine l’ecografia ostetrico-ginecologica, la colposcopia, e la fisiopatologia della riproduzione, frequentando tra gli altri specifici corsi di formazione professionale e conseguendo anche gli specifici accreditamenti presso le società scientifiche.
Inoltre ha svolto attività formativa come docente sia in corsi di formazione aziendale che in corsi organizzati da società scientifiche inerenti discipline della ginecologia e ostetricia, dal 2011 ad oggi ha organizzato e fatto parte della segreteria scientifica di diversi corsi di formazione e congressi provinciali e regionali AOGOI-AGITE.
Dal 2015 è socio fondatore e componente del consiglio direttivo dell’associazione “AllattAmore”, creatasi dall’aggregazione delle utenti che frequentano i corsi di accompagnamento alla nascita del Consultorio CL2. Per l’associazione ha organizzato manifestazioni a scopo aggregativo e per beneficienza, realizzato progetti nelle scuole, corsi di promozione della salute per la diffusione ed il sostegno dell’allattamento al seno.
Dall’ottobre 2016 componente del Consiglio di Presidenza di AGITE.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


barbara del BravoMaria Rita Corina

Nata a Supersano (LE) il 2 Febbraio 1952, risiede e lavora a Matera.
GINECOLOGA Dirigente di 1° livello, in servizio c/o i Consultori Familiari di Matera. Responsabile delle attività consultoriali ASL 4.

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma nel 1976;
  • Diploma di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia conseguito nel 1980;
  • Master Regionale per la “Direzione delle Strutture Sanitarie”;
  • Specializzazione in Psicoterapia Familiare Corso Quadriennale ITFAL Potenza;
  • Responsabile Progetto Obiettivo L. 194 Aziendale. Istituzione Servizio IVG Ospedaliero;
  • Nomina con atto deliberativo n. 616 del 13/05/1999 di referente aziendale per lo screening oncologico regionale della cervice uterina, per il percorso terapeutico;
  • Responsabile CAN Aziendale;
  • Referente ASL 4 in commissione Regione-Basilicata –gruppo lavoro-atto indirizzo attuazione legge 194 nei Consultori Familiari del territorio regionale.
  • Dal 2013 componente del CdP di AGITE riconfermata nel Congresso elettivo dell’ottobre 2016. Nella stessa assemblea elettiva è stata nominata Coordinatrice AGITE per il Sud

barbara del BravoBarbara Del Bravo

Sono nata a Pisa, dove tutt’ora risiedo e lavoro, il 13 aprile 1959. Ho conseguito la laurea in medicina e chirurgia a Pisa nel 1984 con 110/110 e lode discutendo una tesi sulla diagnosi e terapia dei tumori ovarici. Mi sono specializzata in ostetricia e ginecologia nel 1988 presso la scuola di specializzazione della clinica ostetrico ginecologica “P. Fioretti” dell’Università di Pisa con voto 70 su 70 e lode discutendo una tesi sulle nuove frontiere del trattamento dei tumori ovarici.
Per molti anni ho dedicato la mia professione alla diagnosi e cura delle neoplasie ginecologiche pubblicando anche articoli su riviste nazionali ed estere. Nel biennio 1995-96 ho conseguito il Diploma di specializzazione in consulente in sessuologia presso l’istituto internazionale di sessuologia IRFS di Firenze, diretto dalla Prof. ssa Roberta Giommi. Nel 1997 ho ottenuto l'accreditameno per la colposcopia, nel 2005 quello l’ecografia ostetrica e ginecologica e infine nel 2008 l’Accreditamento della Fetal Medicine Foundation di Londra per lo Screening della Sindrome di Down.
Dalla fine degli anni '80 ho iniziato a lavorare con gli adolescenti su progetti di educazione alla sessualità ed all’affettività e sulla promozione della salute sessuale e riproduttiva. Dal 1993 sono specialista Ambulatoriale per l’ASL 5 Pisa dove, oltre al lavoro con gli adolescenti, ho condotto per molti anni Corsi di Accompagnamento alla nascita. Sempre dal 1993, su iniziativa della Regione Toscana, sono stata tra i promotori della nascita di un consultorio per donne immigrate nella città di Pisa, dove lavoro in equipe multidisciplinare con altri medici per l’accoglienza e la “cura” delle donne maggiormente in difficoltà. Dal 2000 lavoro inoltre presso il reparto di ostetricia e ginecologia dell'Ospedale Lotti di Pontedera dove mi occupo nello specifico dell’attuazione della legge 194 sulla IVG e del 2° livello dello Screening sulla prevenzione del cervicocarcinoma presso la ASL.
Sono membro delle Società AOGOI, SIEOG e della Società Europea di Contraccezione ESC. Dal 2010 al 2016 sono stata Delegata Regionale AGITE per la Toscana e dall’ottobre 2016 sono stata confermata componente del suo Consiglio di Presidenza.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinatori e delegati Regionali

Coordinatori Regionali

NORD
Massimo Abbondanza

CENTRO
......

SUD e ISOLE
Rita Corina

Delegati Regionali

Piemonte - Valle d'Aosta: Massimo Abbondanza
Liguria: William Bertarini
Lombardia: Daniela Fantini
Emilia Romagna: Daniela Spettoli
Toscana: Karin Andersson
Marche: Carlo Girolametti
Umbria: Arturo Fabra
Lazio: Cristina Damiani
Campania: Marina Tesorone
Molise: Ignazia Roccu
Basilicata: Antonio Amorosi
Puglia: Annunziata Marra - Giulia Caradonna
Calabria: Rosa Barretta
Sicilia: Salvatore Damanti
Sardegna: Luigi Mannu

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per permetterti una migliore navigazione e raccogliere (in modo totalmente anonimo) statistiche di accesso.
Se vuoi saperne di più leggi la ns. informativa estesa sui cookies. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.